...

31/01/2025

Caratteristiche principali di Mexal

Guida alla scoperta del software gestionale per aziende Passepartout

Mexal è tra i software gestionali più utilizzati dalle aziende italiane per semplificare e automatizzare i processi amministrativi, gestionali e contabili. La sua ampia gamma di funzionalità fa sì che Mexal sia una soluzione modulare e flessibile, che ben si adatta alle esigenze di aziende di ogni dimensione e di ogni settore.

Mexal: le funzionalità principali

Mexal si caratterizza soprattutto per un’interfaccia software intuitiva, oltre che per una struttura scalabile e modulare che, quindi, permette alle aziende di integrare esclusivamente i moduli di cui necessita, abbattendo costi e difficoltà.

Inoltre, Mexal rende possibile anche l’integrazione con applicativi esterni, rendendo così più fluido il flusso di lavoro. La condivisione continua di dati permette una migliore gestione, oltre che la possibilità di analizzarli in tempo reale.

La capacità di Mexal di automatizzare i processi permette alla forza lavoro e a chi gestisce l’attività di concentrarsi sulla crescita del business senza perdita di tempo e riducendo al minimo la possibilità di errori.

Mexal e la gestione di contabilità e amministrazione

Le funzionalità contabili di Mexal vengono spesso considerate come il vero e proprio cuore di questo gestionale, assieme alle funzionalità amministrative. Mexal, infatti, non delude da questo punto di vista e permette di gestire la prima nota, la contabilità IVA, la preparazione dei bilanci e la tenuta dei registri contabili in modo totalmente integrato.

Questo significa che ogni singola operazione va ad aggiornare immediatamente i libri contabili, minimizzando possibili errori umani e, al tempo stesso, dando accesso alla situazione finanziaria aziendale aggiornata in tempo reale

Da questo punto di vista, l’aggiornamento dei dati è semplificato poiché è lo stesso sistema che, in base al tipo di operazione che si deve svolgere, suggerisce in che modo inserirli. Questo permette anche di velocizzare le operazioni di registrazione.

Le funzionalità contabili di Mexal, però, non finiscono qui perché il software supporta la produzione periodica di bilanci conformi a tutte le normative vigenti. In questo modo, l’azienda che utilizza Mexal è sempre allineata a quelli che sono gli obblighi di legge.

Maxal gestisce la fatturazione aziendale e questa è un’altra funzionalità molto apprezzata dalle imprese che utilizzano il gestionale. Grazie ad esso è possibile emettere fatture elettroniche, sfruttando un layout personalizzabile che ben si adatta a ogni tipo di attività. Si deve ricordare che in Italia la fatturazione elettronica è un obbligo e Mexal permette di automatizzare il processo di invio, ricezione e archiviazione delle stesse.

Questo modulo può essere direttamente collegato con la contabilità e ciò fa in modo che tutte le fatture registrate vengano debitamente inserite nella prima nota e nei registri IVA, così da non correre il rischio di errori o ritardi.

Tra le funzionalità contabili e amministrative di Mexal si deve notare anche la sezione dedicata alla gestione delle scadenze di pagamento, attive e passive. In essa è presente un calendario costantemente aggiornato, attraverso il quale tenere sotto controllo i flussi di cassa, le uscite, le entrate effettive e previste. Attraverso il software è anche possibile inviare notifiche di sollecito o allerta in caso di ritardi. Mexal è anche il software perfetto per la gestione del magazzino e della logistica.

Mexal: magazzino, logistica, analisi

Gestire il magazzino in maniera accurata è ciò che differenzia un’azienda organizzata. Grazie alle funzionalità Mexal è possibile creare e aggiornare schede articolo che siano in grado di raccogliere tutte le informazioni sui prodotti, dai codici a barre ai prezzi di acquisto e vendita. In questo modo sarà possibile anche valutare e controllare i livelli di giacenza, aspetto fondamentale per una gestione ottimale del magazzino.

Mexal permette un aggiornamento in tempo reale delle scorte, così da evitare carenza di scorte o livelli eccessivi che potrebbero generare invenduto. Il sistema viene aggiornato a ogni movimento di carico e scarico merci.

Grazie al gestionale è anche possibile gestire varianti prodotto, così da rendere quanto più semplici possibile tutte le operazioni di vendita e di inventario, soprattutto per quelle aziende che hanno un vasto assortimento merci.

Tra le caratteristiche principali di Mexal si deve anche inserire la gestione degli ordini e dei Documenti di Trasporto (DDT). Questo è uno dei fiori all’occhiello del gestionale Passepartout, perché permette di monitorare il ciclo dell’ordine dal momento in cui questo viene effettuato al momento in cui viene consegnato. Inoltre, il sistema prepara automaticamente i DDT, agevolando il passaggio alla fase di fatturazione. Tutto questo processo e questa automatizzazione hanno il compito di ridurre e velocizzare i processi, evitando errori grossolani nell’elaborazione e nella consegna degli ordini. Si tratta di un aspetto molto importante, perché da esso dipende la soddisfazione dei clienti, che è ciò che fa avere successo al business.

Anche dal lato magazzino e logistica è importante avere dei report e Mexal genera automaticamente  report sulle giacenze, sulla rotazione degli articoli, sull’andamento delle vendite, solo per citarne alcuni. Questi report possono essere personalizzati.

Le altre funzionalità Mexal: produzione, pianificazione, sicurezza e aggiornamenti

I moduli Mexal per la gestione della produzione sono perfetti per le aziende del settore manifatturiero o per le aziende di assemblaggio. Si tratta di moduli che permettono di definire e pianificare cicli di lavoro e processi produttivi in base alle risorse disponibili.

In modo automatico, il software va a monitorare lo stato di avanzamento di ogni fase, calcolando costi, scarti e ogni variabile utile.

La funzionalità pianificazione, invece, si basa su dati reali di magazzino e su previsioni di vendita, così da evitare interruzioni nella catena produttiva per mancanza di materie prime.

Maxal offre anche strumenti per la pianificazione e per gestire la creazione di preventivi, la definizione di listini personalizzati, la gestione di sconti e promozioni e la tracciatura di lead e opportunità di vendita.

L’integrazione con i moduli di contabilità e magazzino assicura che, una volta confermata una vendita, l’intero processo di evasione dell’ordine e di registrazione contabile avvenga in modo fluido e coerente. Mexal può rivelarsi utile anche nella gestione delle risorse umane all’interno dell’azienda.

Perché scegliere Mexal?

Le aziende che hanno già scelto Mexal ne lodano soprattutto l’interfaccia software intuitiva. Si tratta di un aspetto importante, perché Mexal gestisce un’imponente mole di funzionalità e questo potrebbe complicare l’utilizzo dello stesso.

La possibilità di avere a disposizione dei menu, la chiarezza di ogni passaggio, possono guidare l’utente passo dopo passo, così da azzerare le difficoltà di utilizzo.

L’home page di Mexal è personalizzabile con una serie di widget che permettono di visualizzare le informazioni utili in tempo reale.

Un altro motivo per scegliere Mexal è la possibilità di accedervi da diverse postazioni, sia in locale che in cloud. Se viene scelta la versione cloud di Mexal si possono avere degli aggiornamenti automatici, il salvataggio continuo dei dati, riducendo così i costi di gestione e focalizzando l’attenzione solo sulla crescita del business.

Non resta che scoprire come implementare Mexal nella propria azienda e godersi i vantaggi che ne derivano.

LINKWARE

LINKWARE s.r.l.
Corso Lucio Quinzio Cincinnato, 256/G,
Torino, IT,  CAP: 10151
Capitale Sociale € 70.000,00 i.v.
P.IVA IT05542130017- R.E.A. TO-718486

Supporto Professionale

Ottieni supporto tecnico rapido e sicuro scaricando il nostro programma di assistenza remota. Clicca sul pulsante qui sotto per ricevere aiuto dai nostri esperti in pochi minuti.
ASSISTENZA