Software gestionale e e-commerce di abbigliamento e scarpe

Le moderne piattaforme per la realizzazione di e-commerce come PrestaShop e Magento, ma anche il più semplice CMS WooCommerce per WordPress sono dotate di una varietà di funzioni che rendono l'esperienza di acquisto più piacevole e conveniente per i clienti e aiutano anche le aziende a gestire i loro negozi online.
Software gestionale e ecommerce di abbigliamento e scarpe

Quando stai scegliendo una piattaforma di e-commerce, valuta le funzioni che ogni software per la creazione di un digital store ha e determina se queste funzioni soddisfano le tue esigenze.

Ma soprattutto bisogna che tutto il processo di logistica che parte dalla presentazione del prodotto ed arriva alla consegna a casa del cliente che lo ha acquistato sia integrato con il tuo management software o software gestionale.

Perché integrare il tuo gestionale di abbigliamento e scarpe con un e-commerce

LINKWARE , partner italiano di Passepartout (il gestionale più utilizzato in Italia) ha realizzato LINKWARE Shop un prodotto specifico per integrare il gestionale per aziende di abbigliamento e scarpe Passepartout Mexal e Passepartout PassCom con il tuo e-commerce aziendale.

Sta diventando sempre più cruciale per le aziende di abbigliamento e di scarpe avere una presenza online. L’e-commerce continua a crescere in popolarità.

Nel 2018, le vendite globali di moda online hanno raggiunto 484 miliardi di dollari, o il 27% delle vendite totali di moda, secondo Forrester. Queste aziende prevedono che porteranno 765 miliardi di dollari, o il 36% delle vendite totali dell’industria della moda, già prima nel 2022.

Per tenere il passo nella scena della vendita al dettaglio di moda online, hai bisogno di una soluzione sicura ed affidabile per il tuo e-commerce così da usare per raggiungere nuovi clienti e aumentare il tuo fatturato aziendale con le vendite online.

Quando si sceglie una piattaforma di e-commerce, è necessario cercarne una che consenta le integrazioni necessarie e abbia le caratteristiche necessarie per avere successo.

Ecco una guida su cosa cercare in una soluzione e-commerce per l’industria dell’abbigliamento.

Le integrazioni e-commerce più importanti

La tua soluzione di e-commerce dovrebbe essere potente già da sola, ma l’integrazione con gli altri sistemi aziendali può renderla ancora più preziosa. Ecco alcune delle integrazioni e-commerce che forniscono il maggior beneficio.

1. Sistemi di punti vendita

Se oltre al tuo negozio online hai anche dei punti vendita in negozi fisici e magazzini, l’integrazione della nostra soluzione di e-commerce con il vostro sistema gestionale può essere estremamente vantaggiosa. Quando si combinano questi due sistemi, è possibile unire i dati di vendita delle due fonti, il che può aiutare a tenere traccia dell’inventario. Inoltre puoi anche combinare i dati dei clienti, dandoti una migliore comprensione delle preferenze dei clienti e consentendo di migliorare le vendite, la fidelizzazione dei clienti e i programmi speciali come i programmi fedeltà.

2. Sistemi di gestione dei contenuti

I sistemi di gestione dei contenuti sono utilizzati per aiutarti a gestire i media dove pubblichi online attraverso il tuo sito web e altri canali. L’integrazione della tua piattaforma di e-commerce con il nostro sistema di gestione dei contenuti, o CMS, può aiutarti a organizzare il contenuto del sito di vendita al dettaglio online e a programmare una strategia SEO per vendere online andando a migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca.

Questo processo è importante perché la gestione dei contenuti di un e-commerce di abbigliamento e di scarpe può essere un compito complicato. Il grande volume di pagine simili su un sito di e-commerce può anche rendere difficile l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

Usare un CMS integrato con una piattaforma di e-commerce può aiutare in modo che sia più facile per le persone trovare il tuo sito quando cercano idee per acquistare abbigliamento online.

Gestisci la tua attività Online con la nostra soluzione.

3. Sistemi di gestione del magazzino

Tenere sotto controllo l’inventario è fondamentale per la soddisfazione del cliente. Farlo, tuttavia, può essere complesso, specialmente se si gestisce sia un negozio di e-commerce che un negozio fisico di scarpe e abbigliamento.

Un sistema di gestione del magazzino come Passepartout può aiutarti a tenere traccia del tuo inventario, specialmente quando lo integri con la tua soluzione di e-commerce. Quando colleghi questi due sistemi, il tuo inventario si aggiornerà automaticamente ogni volta che qualcuno effettua un ordine sul tuo sito o acquista direttamente in negozio.

4. Sistemi di pianificazione delle risorse aziendali

I sistemi di pianificazione delle risorse aziendali (ERP) trattano i dati su una vasta gamma di processi aziendali fondamentali, tra cui vendite, inventario, elaborazione degli ordini, acquisti, produzione, contabilità e altro.

Incorpora molte delle capacità di un WMS e di un CMS così come quelle di altri sistemi. L’integrazione di un sistema ERP con il tuo fashion e-commerce di moda è vantaggiosa in molti modi, in quanto può aiutarti a elaborare rapidamente gli ordini dal sito, tracciare automaticamente l’inventario e molto altro ancora.

5. Automazione del marketing con le API

API è l’acronimo di Application Programming Interface. Un’API è un intermediario software che consente a due applicazioni di dialogare tra loro. In altre parole, un’API è il messenger che consegna la tua richiesta al provider da cui la stai richiedendo e quindi ti restituisce la risposta.

Ecco perché in un’ottica di pianificare una strategia di marketing per il tuo fashion store digitale risulta fondamentale integrare il tuo e-commerce con le API di automazione del marketing, che possono completare compiti come la registrazione automatica delle informazioni dei clienti e l’organizzazione dei clienti in gruppi basati sulle loro abitudini di acquisto, preferenze e dati demografici.

I programmi di automazione del marketing possono poi aiutare con l’invio di e-mail o inviare annunci ai clienti in base ai gruppi in cui si trovano. Collegare la tua soluzione di e-commerce alla tua strategia di digital marketing permette alle informazioni sui clienti raccolte nel tuo negozio, sia fisico che online, di confluire direttamente vero il tuo software di marketing e viceversa.

6. Social proof o prova sociale

L’integrazione delle API di social proof con il tuo negozio online può anche aumentare la credibilità della tua azienda e aiutare i clienti a decidere quali prodotti acquistare.

Se integri queste API con la tua piattaforma, puoi mostrare i feed dei social media, le recensioni dei prodotti e altro ancora. Mostrare celebrità, esperti e clienti che apprezzano un certo prodotto può incoraggiare altri ad acquistarlo. Se un prodotto sembra essere di tendenza, può creare un senso di urgenza.

Se integri tutto ciò che hai letto fino ad ora con la tua piattaforma di e-commerce le API di social proof possono aumentare il traffico verso il tuo sito e, in definitiva, migliorare le vendite e quindi far aumentare il fatturato aziendale.

Se stai cercando una soluzione di e-commerce elegante, funzionale e flessibile, coinvolgente e facile da usare per i tuoi clienti, LINKWARE è la scelta giusta per il tuo business.

Offriamo due piattaforme di e-commerce: una su misura per le esigenze delle aziende di abbigliamento e scarpe B2B e una per i rivenditori di abbigliamento e scarpe B2C.

Le nostre soluzioni includono moltissime integrazioni e una vasta gamma di funzioni che possiamo personalizzare per soddisfare le tue esigenze con caratteristiche come i suggerimenti dei prodotti e i carrelli intelligenti, la nostra piattaforma incoraggerà i tuoi clienti a rimanere sul tuo sito web a fare acquisti.

Cosa aspetti, chiedi il tuo preventivo

Staff LINKWARE

Staff LINKWARE

Leave a Replay