Guida all’Acquisto di un Dominio: 9 Consigli Professionali

AzHost Registrazione dominio Software gestionale e e-commerce di abbigliamento e scarpe

Se stai cercando di acquisire un nome di dominio già posseduto da qualcun altro, ti sarai probabilmente chiesto come procedere. La risposta più immediata potrebbe essere cercare un nome di dominio alternativo, ma questa non è sempre la soluzione ottimale.

In questo articolo, ti offriamo i nostri consigli professionali su come procedere nell’acquisto di un dominio già registrato, insieme ad alcune raccomandazioni su come evitare trappole e rischi. Presenteremo anche alcune strategie testate per procedere quando il dominio desiderato non è disponibile.

Nota: Questa guida si basa sulla nostra esperienza diretta nell’acquisto di domini premium. Abbiamo speso da centinaia a milioni di dollari per acquisire domini premium e attività consolidate.

Fondamenti sull’Acquisto di un Dominio in Uso

Ogni sito web necessita di un nome di dominio, l’indirizzo del tuo sito su Internet. Se non sei completamente certo di cosa sia un nome di dominio, consulta la nostra guida introduttiva su come funzionano i nomi di dominio.

Puoi registrare un nuovo nome di dominio per circa $ 10 – $ 15 presso uno dei migliori registrar di domini. Oppure, potresti ottenere un nome di dominio gratuito se ti iscrivi con aziende di hosting come Bluehost, Dreamhost, ecc.

Ma cosa succede se il nome di dominio che desideri è già preso? In tal caso, hai due opzioni: cercare un nome diverso o acquistare il dominio che desideri veramente dal suo attuale proprietario.

Acquistare un nome di dominio già registrato può essere una mossa vantaggiosa per la tua attività. Tuttavia, è essenziale essere consapevoli dei rischi e delle possibili truffe, in modo da non perdere tempo o denaro. Per questo motivo, abbiamo compilato questi consigli su come acquistare un dominio in uso nel modo più sicuro possibile.

Cosa Considerare Prima di Acquistare un Nome di Dominio

Una questione fondamentale da porsi è se desideri acquisire solo un nome di dominio o un intero sito web già avviato. Acquistare un sito web, se ha un track record comprovato di redditività, può essere una scelta vantaggiosa. Ti consente di avere immediatamente un’attività redditizia, anziché doverla creare dal nulla. Tuttavia, l’acquisto di un sito web sarà molto più costoso di un semplice nome di dominio. Inoltre, comporterà più rischi e responsabilità legali.

Come Acquistare Effettivamente un Nome di Dominio Registrato

Ci sono due principali metodi per acquistare un nome di dominio già in uso:

  1. Contattare direttamente il proprietario del nome di dominio e concordare la vendita.
  2. Cercare il nome nei marketplace di dominio.

Il primo metodo elimina il coinvolgimento di terze parti nella vendita e potrebbe permetterti di ottenere un prezzo migliore. Se il nome di dominio è già associato a un sito web con un modulo di contatto, potresti utilizzarlo per entrare in contatto con il proprietario.

In alternativa, potresti utilizzare lo strumento Domain WHOIS per ottenere i dettagli del proprietario.

Il secondo metodo consiste nell’utilizzare i marketplace di dominio online, luoghi dove molti proprietari di domini vanno a vendere i loro nomi. Consigliamo di utilizzare AzHost.it, uno dei migliori luoghi per registrare un nome di dominio o acquistare un nome di dominio in vendita. Basta cercare il nome di dominio che desideri per verificare se è in vendita.

I nomi di dominio già in uso possono essere indicati come nomi di dominio premium con un prezzo più elevato. Se trovi il nome di dominio elencato, puoi aggiungerlo al carrello e procedere al pagamento.

Puoi provare diversi mercati di dominio, come Sedo, Flippa, ecc. per vedere se il dominio è elencato per la vendita.

Se il nome di dominio non è elencato in nessuno di questi mercati, è probabile che non sia in vendita. Tuttavia, potresti ancora tentare il primo metodo e contattare direttamente il proprietario con la tua offerta.

Ora diamo un’occhiata ai consigli su come garantire un acquisto sicuro del tuo nome di dominio.

Indice

Tags
Mexal

Gestionale per Aziende

WMS Logistica del Mazzino

Gestione magazzino avanzato

Retail

Punto cassa e nogozi indipendenti

Plan

Servizio di assistenza e manutenzione

LINKWARE Shop

Collega il tuo Mexal con Woocomerce o Prestashop

Passcom

Studi professionali

Paghe

Gestione Paghe

Tentata Vendita

Soluzione per la Tentata Vendita

Raccolta Ordini

Niente di più semplice

Industria 4.0

Software MES per Industria 4.0

Beverage

Software Gestionale Beverage

Alimentari

Software Gestionali Alimentari

Amazon Shopping