Cosa scegliere tra una agenzia SEO e un software SEO

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Avere un buon sito web è importante, ma non avrà un grande impatto per il tuo business se non viene trovato online. 

E noi di Linkware questo lo sappiamo bene visto che tutti i giorni lavoriamo per commercializzare i siti web dei nostri clienti e migliorare la loro visibilità online.

Per fare tutto ciò è necessario impegnarsi in strategie di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Un SEO specialist professionista e competente renderà il tuo sito web più friendly per i motori di ricerca e più rilevante per le ricerche degli utenti, il che aumenterà la tua posizione nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) e porterà più traffico al tuo sito web.

Le campagne SEO efficaci consistono in strategie multiple che lavorano insieme per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing digitale, compreso l’aumento della consapevolezza del marchio e della visibilità online, l’aumento del traffico e la generazione di contatti.  Le aziende hanno la possibilità di scegliere di lavorare con una agenzia di digital marketing che ha esperienza nella creazione e implementazione di strategie SEO o utilizzando software SEO per automatizzare le diverse strategie SEO.

Nel nostro ultimo articolo sulle migliori pratiche di outsourcing IT, abbiamo esplorato come le web agency possono beneficiare delle collaborazioni in white label. Scopri di più sulla nostra web agency in white label.

Entrambi i metodi hanno ovvi vantaggi, poiché lavorare con un’azienda SEO permette di lavorare con esperti del settore, mentre usare un software SEO automatizzato ti farà risparmiare tempo e denaro.  Questa può sembrare una situazione in cui si deve scegliere l’uno o l’altro, ma non lo è.

I siti con più traffico di alta qualità tendono ad essere i siti che usano un approccio misto, questo significa usare sia un’agenzia SEO che software SEO automatizzati.

Sulla base della nostra esperienza, un’agenzia SEO può scegliere e implementare i programmi SEO automatizzati che sono i più efficaci per il singolo cliente.

In questa guida, discuteremo l’importanza di lavorare con un’agenzia SEO e/o un software SEO automatizzato per ottenere il massimo dal tuomarketing digitale.  Tratteremo anche quali compiti SEO possono essere automatizzati e gli strumenti SEO disponibili per automatizzare questi compiti.

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Scala le vette dei motori di ricerca
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Lavorare con un’agenzia SEO

La SEO è un’industria dinamica poiché le migliori pratiche e strategie cambiano sempre per tenere il passo con la nuova tecnologia, le tendenze e gli algoritmi.  Gli esperti della agenzia SEO Linkware hanno anni di esperienza nel mondo della SEO e rimangono sempre aggiornati alle ultime tendenze e alle migliori pratiche in modo da implementare sempre le strategie SEO più efficaci.

Il vantaggio principale di lavorare con un’agenzia SEO come la nostra è che si può contare su una esperienza con la SEO che tu potresti non avere, e può determinare il miglior percorso d’azione per la tua campagna SEO basata sui tuoi specifici obiettivi di marketing.  I nostri esperti usano strategie collaudate che hanno aumentato le classifiche dei siti web nelle SERP dei nostri clienti e li hanno aiutati a generare più traffico, lead e vendite.  Lavorando direttamente con te per capire i tuoi obiettivi di marketing e creare una strategia più adatta a raggiungere i tuoi obiettivi.

  • Un’agenzia SEO ha una visione più olistica della tua presenza sul web e può fare raccomandazioni e azioni basate su ciò che è veramente meglio per te e il tuo marchio. Scegli una soluzione SEO personalizzata che è destinata ad essere più efficace di una soluzione unica.
  • Un’agenzia SEO non si basa su azioni automatiche che devono essere programmate quando cambiano gli algoritmi. Scegli una soluzione sempre aggiornata e flessibile per adattarsi ai cambiamenti di ricerca o di business.
  • È importante ricordare che le persone, non gli spider dei motori di ricerca, sono il tuo pubblico finale. Un’agenzia SEO può darti risultati molto migliori aggiungendo un elemento umano alla ricerca delle parole chiave, alla selezione delle pagine e alla promozione multicanale.
  • L’ottimizzazione dei motori di ricerca è una combinazione unica di arte, scienza e analisi. Per assicurarsi che il proprio business ottenga l’esposizione di cui ha bisogno per prosperare, scegli la soluzione che offre le opzioni più personalizzate e applicabili. Una campagna SEO di successo dovrebbe essere costruita nel tempo, dove le decisioni lungimiranti pagheranno dividendi a lungo termine.

Con un’agenzia SEO puoi concentrarti di più sulla gestione del tuo business, lasciando che siano i suoi SEo specialist a gestire la tua strategia di digital marketing online.

Come integrare un software SEO automatizzato con un’agenzia SEO

Il software SEO automatizzato può completare molto bene il lavoro di un’agenzia SEO.  Il software automatizzato è utilizzato al meglio per automatizzare i compiti di SEO menial come il monitoraggio, l’analisi SEO del proprio sito web, l’analisi dei link, l’analisi delle parole chiave, i post sui social media, i rapporti e altro ancora.  Prendersi cura di questi compiti con un software automatizzato ti farà risparmiare tempo e denaro perché puoi ottenere istantaneamente i dati di cui hai bisogno.  Gli esperti di un’agenzia SEO possono aiutarti a decidere cosa dovrebbe essere automatizzato e quali strumenti utilizzare.

Compiti da automatizzare con il software SEO

Una volta che una strategia SEO è formata e messa in atto, è necessario monitorare, mantenere e regolare quanto necessario per ottenere i migliori risultati.  Molti di questi compiti possono essere gestiti efficacemente utilizzando un software automatizzato di SEO auditi.

I seguenti compiti sono quelli che possono essere automatizzati usando un software SEO:

Analisi SEO

Un buon SEO specialist inizia con la ottimizzazione della SEO on-page che include l’ottimizzazione per le proprie parole chiave principali, un buon contenuto, tempi di caricamento veloci e tag del titolo ottimizzati.  Ci sono molti plugin SEO disponibili per WordPress come Yoast SEO e SEOptimer che analizzano gli elementi SEO on-page e forniscono suggerimenti per migliorarli.

Monitoraggio della posizione

Uno dei più importanti indicatori di prestazione chiave (KPI) per la SEO è il posizionamento del tuo sito web nelle SERP per le tue parole chiave principali. Tuttavia, monitorare la tua posizione nelle SERP per tutte le tue parole chiave può essere noioso da fare manualmente.  È possibile monitorare le classifiche in modo più efficiente utilizzando strumenti come SEMrush Position Tracking Tool. Con questi strumenti, è sufficiente inserire le parole chiave che si desidera monitorare e impostare rapporti automatici che possono essere inviati alla tua e-mail.

Revisione del sito web

Prendere le giuste azioni per ottimizzare il tuo sito web aiuterà a migliorare la tua classifica, ma Google deve essere in grado di scansionare e indicizzare correttamente il tuo sito web per poterlo classificare.  Ci potrebbe essere qualcosa che impedisce a Google di scansionare il tuo sito web che è difficile da identificare, e ti costerà nelle classifiche. L’utilizzo di un software automatizzato come SEMrush Site Audit Tool ti aiuterà a identificare e risolvere i potenziali problemi.

Monitoraggio del Brand

Costruire la consapevolezza del proprio marchio è una parte importante del SEO.  Al fine di monitorare i progressi nella costruzione del tuo marchio, è necessario monitorare le menzioni di questo così come i link creati da terzi verso il tuo sito web.  Un software SEO automatizzato rende facile monitorare il tuo marchio tracciando tutte le proprie citazioni e se queste citazioni sono accompagnate o meno da link al tuo sito web.

Strumenti come SEMrush Brand Monitoring e SentiOne possono trovarle oltre ai link al tuo sito web attraverso diversi canali e inviarti automaticamente dei report.  Trovare dove il tuo brand viene menzionato può aiutarti a creare una rete e costruire legami con gli influencer e le autorità del tuo settore che lo hanno già notato.

Il monitoraggio dei backlink esistenti per il tuo sito web è importante perché un link rotto o non valido può danneggiare l’esperienza dell’utente e le classifiche del tuo sito web.  Tuttavia, controllare tutti i propri backlink è un processo estremamente noioso e dispendioso in termini di tempo.  Strumenti come SEMrush Backlink Audit Tool e SE Ranking Backlink Checker possono controllare i tuoi backlink e cercare eventuali problemi come link rotti o non validi in modo da poterli correggere.

Report

Con diverse strategie SEO in atto, è necessario eseguire più rapporti per monitorare le prestazioni SEO.  Compilare manualmente i rapporti tra cui i rapporti SEO, i rapporti sul ranking della ricerca organica, i rapporti di verifica del sito, i report di verifica dei backlink e l’analisi dei concorrenti può richiedere molto tempo.

La maggior parte degli strumenti SEO automatizzati menzionati sopra hanno la capacità di creare automaticamente dei rapporti e di inviarli direttamente alla tua email.  Controllando regolarmente questi rapporti, è possibile identificare i punti di forza e di debolezza della vostra campagna SEO e lavorare con un’agenzia SEO per fare le modifiche necessarie.

Post sui social media

Costruire una presenza sui social media aiuterà ad aumentare la consapevolezza del tuo marchio e a guidare più traffico verso il tuo sito web.  Tuttavia, ci vuole tempo per fare post su più canali di social media.  Ci sono strumenti disponibili come Buffer e Hootsuite che permettono di programmare i post su più piattaforme da un’unica interfaccia.

Automazione SEO in WordPress

WordPress è un popolare sistema di gestione dei contenuti (CMS) utilizzato per progettare, costruire e mantenere siti web.  Puoi lavorare con un professionista che fornisce servizi di web design per costruire il tuo sito web in WordPress e/o continuare a modificare e mantenere il tuo sito web da solo con l’interfaccia facile da usare di WordPress.

Perché scegliere WordPress per creare un sito web?

Sebbene WordPress sia stato inizialmente progettato come piattaforma per blog e pubblicazioni correlate, oggi è diventato una piattaforma su cui si basa un terzo di tutti i siti Internet nel mondo. Questo grazie alla moltitudine di vantaggi che WordPress ha per i proprietari di siti web, come ad esempio:

  • Flessibilità e adattabilità Puoi fare quasi tutto su WordPress, dalle piccole imprese ai negozi di eCommerce. Qualunque cosa tu scelga di fare, WordPress si adatterà ad esso.
  • Di facile utilizzo Un sito WordPress può essere installato e funzionante in pochi minuti, anche se non hai alcuna competenza tecnica. Tutto ciò di cui hai bisogno è un nome di dominio e un account di web hosting.
  • Temi e plugin Mentre i temi WordPress ti offrono un’ampia gamma di scelte nell’aspetto e nelle funzioni del tuo sito, i plug-in sono le funzioni specializzate che soddisfano le esigenze specifiche del tuo sito Web, come carrelli della spesa, moduli di contatto, gallerie e altro ancora.

Clicca sul link per leggere gratis la nostra guida su come imparare WordPress gratuitamente in 7 giorni e dove scoprirai che all’interno dell’interfaccia di WordPress, ci sono anche una serie di plugin che è possibile aggiungere che aiutano ad automatizzare alcuni compiti SEO.

I seguenti compiti SEO che possono essere automatizzati in WordPress sono:

  • Ottimizzazione del sito: WordPress ha elementi SEO automatici incorporati e plugin SEO per ottimizzare la struttura del sito e gli URL/permalink.
  • SEO sulla pagina: Ci sono diversi plugin SEO che possono essere utilizzati all’interno di WordPress per ottimizzare e analizzare l’ottimizzazione delle tue pagine e mostrare dove l’ottimizzazione può essere migliorata.
  • Generazione di lead: Puoi espandere la tua base di clienti e aiutare a generare lead con plugin che generano liste di email e ti permettono di creare moduli personalizzabili con opzioni di A/B split testing.
  • Generazione di contenuti: I plugin di generazione di contenuti ti permettono di aggiungere funzionalità ed elementi di design personalizzati al tuo blog.
  • Generazione di landing page: Ci sono plugin che possono aiutarti a ottimizzare le tue landing page con modelli incorporati, split test e modelli mobile friendly.
  • Social media SEO: I plugin possono essere utilizzati per ottimizzare le pagine e i post per la condivisione sui social media e per fornire agli utenti opzioni di condivisione sociale e l’ottimizzazione automatica sulle piattaforme di social media.
  • Sicurezza: Puoi proteggere il tuo sito web con plugin che forniscono registri di sicurezza, backup del database e scansione dei malware.

Servizi SEO

Quando si tratta di creare e implementare una buona strategia SEO, è vantaggioso lavorare con un’agenzia SEO come la nostra che ha sede a Torino ma che in remoto lavora in tutta Italia e che ha la competenza e l’esperienza per implementare metodi collaudati che miglioreranno le classifiche e il traffico per il tuo sito web.  Contattaci subito per una consulenza gratuita se hai bisogno di un aiuto per usare l’automazione SEO per compiti noiosi come il monitoraggio e il reporting in modo da poter monitorare le prestazioni della tua campagna SEO in modo efficiente.

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