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Integrazione di Software Gestionali con E-commerce: Vantaggi per le PMI

e COMMERCE con software gestionale

L’integrazione tra software gestionali e piattaforme e-commerce come, ad esempio,  WooCommerce e PrestaShop, rappresenta un punto di svolta per le piccole e medie imprese che desiderano affermarsi e competere nel mercato digitale.

Oggi l’efficienza operativa non è più un dettaglio ed è per questo motivo che, proprio grazie a questo tipo di integrazione, le aziende devono puntare all’automatizzazione di una serie di processi come, ad esempio, la gestione di inventario, ordini e spedizioni.

Diventa sempre più fondamentale minimizzare le possibilità di errori e ottimizzare i flussi di lavoro, così da ottenere il massimo risultato possibile in termini di vendite ed efficienza.

Vantaggi dell’integrazione di software gestionali e e-commerce

Alla luce di quanto detto, è interessante approfondire quelli che sono i vantaggi dell’integrazione di software gestionali ed e-commerce.

Le PMI possono, infatti, godere di una serie di benefici a partire dalla già citata automazione della gestione dell’inventario. Chi gestisce uno shop online sa quanto sia importante questo step per il successo del business. Quando si vende online è necessario un aggiornamento in tempo reale, man mano che gli ordini vengono elaborati. Da questo punto di vista, è necessario mettere a punto un’automazione, così che non si corra il rischio di vendere dei prodotti non disponibili. Inoltre, in questo modo non sarà necessario il controllo manuale delle scorte: ciò ridurrà i margini di errore.

Un altro vantaggio fondamentale riguarda l’elaborazione automatica degli ordini. Nel momento in cui un cliente acquista su una piattaforma e-commerce, i dati vengono immediatamente recepiti dal gestionale e questo riduce i tempi di elaborazione e la necessità di interventi manuali.

Quando un cliente effettua un acquisto su una piattaforma e-commerce, i dettagli vengono immediatamente trasferiti al gestionale, accelerando così i tempi di elaborazione e riducendo la necessità di interventi manuali. In questo modo si eliminano potenziali errori di duplicazione, di inserimento errato dei dati e si migliora l’accuratezza delle informazioni. Il tutto impatta in maniera positiva sulla soddisfazione del cliente.

Automatizzare attività ripetitive permette anche di ottimizzare le risorse, che potranno essere dedicate a operazioni più strategiche, come ad esempio il miglioramento del servizio clienti o l’implementazione di azioni per la crescita del business. Inoltre, tutto ciò porta anche a un risparmio di tempo.

Bisogna anche sottolineare che l’aumento degli ordini potrebbero mettere in difficoltà le PMI poco organizzate. Se si automatizzano le attività attraverso l’integrazione di software gestionali è più semplice scalare il sistema senza dover necessariamente aumentare il personale. Si fa in modo che i business possano gestire maggiori volumi senza sacrificare la qualità e il servizio.

Si migliora, in questo modo, la user experience e questo è un elemento fondamentale. Quando si parla di e-commerce, la soddisfazione dell’utente è al centro di tutto. Riducendo i tempi di attesa, offrendo aggiornamenti sullo stato degli ordini e sulle spedizioni, garantendo precisione e affidabilità, aumenta la soddisfazione dei clienti, fidelizzandoli nel tempo.

A questo punto, è importante affrontare l’argomento della riduzione dei costi operativi, che è un aspetto rilevante. L’ottimizzazione dei processi che si ottiene grazie all’automazione diminuisce il numero di ore di lavoro necessarie per svolgere compiti amministrativi e di gestione, contribuendo così a una maggiore efficienza e a una significativa riduzione delle spese aziendali.

Mexal: il software gestionale per le PMI

Il software gestionale per PMI che è in grado di mettere in pratica quanto detto è Mexal. Le aziende italiane conoscono e utilizzano questo software per la sua versatilità, ma anche per le possibilità in termini di scalabilità.

Tra le sue principali funzionalità ci sono la gestione contabile, l’amministrazione, il controllo del magazzino e l’elaborazione degli ordini. Tutto questo trova la sua massima espressione nel momento in cui Mexal si integra con piattaforme e-commerce come WooCommerce e PrestaShop, trasformando la gestione aziendale in un processo completamente automatizzato.

Ciò significa che verrà innanzitutto automatizzata la gestione dell’inventario, che non dovrà più essere monitorata manualmente. Ciò comporta, infatti, un rischio di errore che un e-commerce non dovrebbe correre. Con l’integrazione, nel momento in cui viene generato un ordine si ha un aggiornamento automatico dell’inventario grazie a Mexal.

L’integrazione di Mexal con WooCommerce e PrestaShop permette anche di automatizzare il flusso di lavoro degli ordini, partendo dall’inserimento dell’ordine stesso fino alla sua spedizione. Anche in questo caso, nel momento in cui viene registrato un ordine, i dati del cliente e dell’ordine stesso vengono immediatamente trasferiti a Mexal. Il software si occuperà dell’elaborazione dello stesso, della fatturazione, dell’aggiornamento delle scorte. Il tutto, come detto in precedenza, in modo automatico e senza bisogno di un intervento umano.

Da ciò ne deriva una maggiore velocità nell’elaborazione degli ordini, che saranno gestiti dal gestionale, e un minor margine d’errore umano. Se questi stessi passaggi venissero controllati  e gestiti da un operatore potrebbero esserci degli errori legati alla duplicazione di ordini o dati, a dimenticanze, a errori nelle trascrizioni: Mexal elimina questa possibilità, accelera i tempi e aumenta la soddisfazione del cliente. Per una PMI questo è un elemento fondamentale.

Grazie a Linkware Shop l’integrazione Mexal con WooCommerce e PrestaShop non è mai stata così semplice. La soluzione permette di usufruire di tutti i vantaggi e della potenza di Mexal, ma anche della flessibilità delle migliori piattaforme e-commerce. Da ciò deriva un’esperienza ottimizzata alla perfezione per ogni azienda. Linkware Shop permette la sincronizzazione degli articoli, l’importazione automatica degli ordini, la gestione delle promozioni e, in più, vi è una funzione di modifica massiva avanzata, che garantisce un’ottima gestione del proprio catalogo nella maniera più veloce possibile.