Molti hanno una concezione sbagliata di eBay, perché, specialmente se non hanno molta dimestichezza con questo marketplace multivendor e-commerce, lo considerano soltanto una piattaforma di aste.
In effetti questa era l’origine tipica di eBay quando nacque nel 1995. Oggi però eBay è qualcosa di completamente diverso, perché i suoi obiettivi sono cambiati e le aste costituiscono soltanto una minima parte delle possibilità che questo sito mette a disposizione.
eBay si caratterizza attualmente come una vera e propria piattaforma di vendite online che non ha nulla da invidiare ad altri siti di e-commerce marketplace, come per esempio Amazon.
Su eBay è possibile acquistare anche direttamente rivolgendoti ai venditori acquistando subito al prezzo pubblicato nella scheda prodotto senza dover ricorrere ad alcun tipo di asta.
Ecco perché per gestire tutte le operazioni che riguardano le informazioni del prodotto, le novità, i prezzi, gli sconti e le offerte sarebbe importante avere un gestionale aziendale integrato con eBay che permetta di inserire i prodotti al suo interno e automaticamente vederli pubblicati su eBay senza aver bisogno di conoscere come funziona la piattaforma.
Perché è importante sincronizzare il gestionale aziendale con eBay
Perché un’azienda dovrebbe fare la scelta di sincronizzare il proprio gestionale con eBay? L’obiettivo principale è quello a cui abbiamo fatto già cenno, ovvero la possibilità di ottimizzare la gestione delle vendite online senza dover per forza aprire un e-commerce, e soprattutto per evitare che si creino discrepanze tra gli ordini e la logistica e per ridurre anche i tempi di attesa.
Quindi da un lato si può puntare ad una maggiore soddisfazione dei clienti, ma allo stesso tempo si ha anche la possibilità di risparmiare sui costi, risparmiando in primis tutto quel tempo che può essere dedicato ad altre mansioni aziendali. Un elemento che non può passare certo indifferente.
Movimentare le giacenze, gli ordini, raccogliere dati, confrontare ed effettuare analisi e alla fine riuscire a fare i conti per vedere quanto è aumentato il fatturato aziendale.
Se tutto questo dovesse essere fatto a mano, sarebbe enormemente stressante, comporterebbe tanta fatica e grande dispendio di tempo. Invece sincronizzando il software gestionale utilizzato in azienda per vendere su eBay, il tuo business online diventerà molto semplice da gestire.
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Rivoluziona il tuo e-commerce oraIl miglioramento della visibilità dei prodotti
Il team di Linkware da sempre si è trovato di fronte alla necessità dei propri clienti di poter incrementare i propri fatturati aziendali, soprattutto diversificando le modalità di vendita.
Ecco perché negli anni è stata sviluppata la APP Mexal Ecommerce che ha permesso, fin dall’inizio, di sincronizzare il proprio e-commerce creato in WordPress o PrestaShop con il famoso gestionale aziendale Passepartout Mexal.
Il mondo del business online è in continua evoluzione e per questo motivo chi non ha conoscenze specifiche in merito ha bisogno, costantemente, di un consulente digital marketing e o di un e-commerce manager.
All’interno di Linkware, oltre ai nostri programmatori e sistemisti, abbiamo queste figure professionali, così come abbiamo SEO specialist e SEO writer, ma sappiamo altrettanto bene che non tutte le realtà aziendali possono permettersi economicamente di avvalersi di tutti questi consulenti esterni.
Ecco perché abbiamo pensato a LINKWARE Shop come ad una soluzione a 360 gradi che possa permettere ai nostri clienti di vendere online senza un e-commerce di proprietà.
Come vendere online senza un e-commerce
Per vendere online senza un e-commerce in totale sicurezza e tranquillità bisogna caricare i propri prodotti su eBay o su Amazon.
Ma non tutti sono in grado di gestire un negozio su eBay o su Amazon partendo da zero in totale autonomia.
Con LINKWARE Shop per vendere su eBay integrando un gestionale aziendale puoi anche avere la possibilità di raccogliere e dare ai tuoi clienti molte informazioni, che puoi sfruttare anche per avere maggiore visibilità.
Pensiamo per esempio a quanto un’azienda che vende online tenga alle anagrafiche dei prodotti. Le anagrafiche e i contenuti dei prodotti possono variare in base al contesto, anche per migliorare la gestione dei prezzi, delle offerte e degli sconti.
Non dimentichiamo tra l’altro che spesso su eBay i vari venditori hanno la possibilità di usufruire dei feedback che gli utenti che già hanno acquistato lasciano raccontando la loro esperienza.
Con un gestionale integrato in eBay è più facile migliorare anche i feedback positivi che gli altri utenti lasciano sul tuo negozio online. Perché è chiaro che con un software di questo genere vendere su eBay diventa molto più facile e lascia un’impressione migliore a chi acquista.
Puntare sull’organizzazione è sempre la strategia migliore per le vendite e con un software gestionale integrato su eBay puoi fare davvero tanti affari che riguardano il tuo business di riferimento.
Dalla gestione dei prodotti a quella delle spedizioni
A volte nella gestione delle spedizioni si possono commettere degli errori che certo non vanno a migliorare l’immagine del negozio stesso. Potrebbe capitare, se non si punta su un’integrazione precisa dei vari automatismi, che i clienti acquistino dei prodotti che non sono presenti in magazzino.
Potrebbe verificarsi, in una gestione non ottimizzata, che si spediscano dei prodotti a degli indirizzi sbagliati a causa di errori di trascrizione.
Tutti questi errori sicuramente non ti portano ad essere molto competitivo sul mercato e alla prima occasione sarai sopraffatto dalla concorrenza.
Con un gestionale che ti permetta di vendere direttamente su eBay puoi rendere automatiche tutte le operazioni ed evitare di commettere certi sbagli che invece a volte possono essere tipici di una mente umana.
Ne ricaverai anche un minore stress, derivante dal fatto che non dovrai ripetere innumerevoli volte calcoli e operazioni.
Sono molti i benefici che puoi ricavare vendendo su eBay direttamente dal tuo gestionale aziendale e avvalendoti della integrazione di Passepartout Mexal in eBay è possibile, ridurre i tempi lavorativi, ridurre al minimo gli errori e gestire la logistica interna alla tua attività partendo dalla gestione unificata del magazzino, passando dallo scarico degli ordini e all’aggiornamento dello stato dell’ordine, fino ad arrivare alla spedizione finale.