Automazione dei Processi Aziendali: Trend del 2024

Automazione dei Processi Aziendali Trend del 2024

In un mercato del lavoro in continua evoluzione, diventa necessario affrontare un argomento di enorme importanza: quello dell’automazione dei processi aziendali.

Le aziende moderne avvertono sempre più spesso l’esigenza di esplorare nuove tecnologie necessarie per ottimizzare l’efficienza, ridurre i costi e mantenere un vantaggio competitivo sulla concorrenza. Per questo motivo diventa più che mai importante conoscere le nuove tendenze emergenti, che non interessano più solo ed esclusivamente la riduzione del lavoro manuale, ma puntano a ridefinire l’organizzazione aziendale stessa, nonché il modo in cui si interagisce con il pubblico di possibili clienti.

Quello che stiamo vivendo, del resto, si qualifica come un anno di svolta per l’automazione dei processi aziendali. Si pensi, ad esempio, al vero e proprio boom dell’intelligenza artificiale, che sta permeando ogni aspetto della nostra vita, alla robotica avanzata o ancora al machine learning. Si tratta di strumenti che facilitano l’automazione di attività anche complesse e portano a una rivoluzione dell’organizzazione del lavoro e della creazione di valore.

Automazione dei Processi Aziendali: le tappe

Nel 2024, punta ad avere un centro ben preciso: il cliente. Il pubblico di possibili clienti ha delle esigenze mutevoli e per questo è necessario far fronte alla necessità di interazioni rapide e personalizzate, senza interruzioni.

Le aziende, dal canto loro, devono puntare a prendere in considerazione delle soluzioni che non solo vadano a migliorare l’efficienza interna, ma anche la qualità del servizio che viene offerto ai clienti stessi. In questo punto si inserisce l’automazione, che diventa così uno strumento fondamentale per la competitività sul mercato.

La prima tipologia di automazione che troviamo nella storia, quella meccanica, risale alla Prima Rivoluzione Industriale – XVIII/XIX secolo. In quel momento, le macchine meccanizzate permisero un forte aumento della produzione e della velocità di produzione. Questo portò a una riduzione del lavoro fisico, oltre che a un miglioramento della scala di produzione.

Alla fine del XIX secolo, si conobbe l’automazione elettrica che comportò l’elettrificazione delle fabbriche, dalla quale scaturirono i sistemi di produzione in serie. La catena di montaggio permise la  produzione di massa a costi ridotti e segnò una nuova e importante rivoluzione.

Dagli anni ‘60-’70 in poi, si assiste alla rivoluzione digitale che, nelle sue varie forme e declinazioni, arriva fino ai giorni nostri. Si parte con l’uso di sistemi di programmazione che controllano macchinari e processi, per arrivare all’automazione intelligente, all’industria 4.0, all’intelligenza artificiale che spalancano le porta al futuro.

I trend dell’automazione dei processi aziendali

Uno dei principali trend è quello dell’automazione data-driven, che sposta il focus su analisi predittiva e ottimizzazione in tempo reale.

Le aziende oggi hanno la possibilità di raccogliere e analizzare enormi quantità di dati. Da qui la necessità di automatizzare la raccolta e l’analisi in tempo reale degli stessi, al fine di compiere delle analisi predittive in grado di migliorare non solo le attività operative, ma anche i processi decisionali. L’automazione data-driven dà la possibilità di fare delle previsioni accurate sulle tendenze di mercato, sulla domanda dei clienti così che si possano prendere delle decisioni più rapide e informate.

L’automazione, però, porta con sé anche un altro importante vantaggio che è quello della personalizzazione di massa. Le aziende che adottano l’automazione possono offrire servizi e prodotti altamente personalizzati, venendo incontro a quelle che sono le esigenze specifiche di ciascun cliente.


In questo caso, l’uso di AI e machine learning permette di creare offerte personalizzate in tempo reale, che prendono in considerazione comportamenti e preferenze degli utenti. Questo apporta dei netti miglioramenti soprattutto in ambito e-commerce, ma anche nel marketing digitale, due settori in cui le esperienze personalizzate portano a un aumento di engagement e fidelizzazione.

Altro trend molto interessante è quello dell’hyperautomation, che punta alla personalizzazione delle soluzioni, in modo tale da creare sistemi automatizzati su misura per le esigenze specifiche di ciascuna azienda.

Questa tipologia di approccio mette insieme strumenti che coinvolgono l’intero processo di automazione end-to.end. Si ha, quindi,  l’uso integrato di tecnologie avanzate come intelligenza artificiale, machine learning, robotic process automation  e molto altro. Ciò permette alle aziende automatizzare i flussi di lavoro così da andare a migliorare diversi aspetti e non solo task specifici. Non si punta solo a sostituire il lavoro umano, ma soprattutto ad aumentare la capacità di risposta aziendale ai cambiamenti e alle varie e mutevoli esigenze di mercato, offrendo una visione chiara e predittiva dell’efficienza operativa.

In questo percorso Linkwaresi dimostra un partner efficace e in grado di supportare ogni tipologia di azienda e e-commerce nel cammino verso l’automazione dei processi aziendali. Non solo. Linkware permette alle aziende di cavalcare un altro trend, ossia quello delle soluzioni cloud-based (aggiungere LINK a penultimo testo). Questa tipologia di soluzioni permette alle aziende di accedere ai dati e ai processi in qualsiasi momento, senza necessità di grandi infrastrutture. In questo modo è possibile migliorare la flessibilità e la resilienza delle operazioni aziendali, poiché proprio grazie alle soluzioni cloud si opera una netta semplificazione dell’integrazione tra diversi sistemi.

Tutti questi trend puntano a migliorare i flussi e il work flow aziendale sotto diversi punti di vista. Per questo motivo, sono tutti interessanti e utili per aziende e e-commerce che cercano la loro strada verso il successo in un mercato sempre più competitivo. Al giorno d’oggi, l’unico modo per emergere è distinguersi e creare quel valore in grado di attirare l’attenzione del pubblico, trasformandolo in clienti paganti. Solo in questo modo sarà possibile vendere e sostenere il necessario e continuo miglioramento di tutti i processi aziendali.