07/12/2022

Come sincronizzare WordPress con Facebook Shops

Molti non sono ancora a conoscenza del fatto che WordPress, la nota piattaforma di creazione di siti web, dispone di una propria soluzione e-commerce denominata WooCommerce. WooCommerce non è altro che un plug-in gratuito per WordPress, progettato per aggiungere funzionalità e-commerce complete a qualsiasi sito realizzato con questa piattaforma, trasformandolo in un negozio online a tutti gli effetti.

Il processo di trasformazione di un sito WordPress in un e-commerce tramite WooCommerce è sorprendentemente semplice. Con pochi clic, gli utenti possono creare un sito web di e-commerce completamente funzionale, pronto per iniziare a vendere prodotti o servizi online.

Una delle caratteristiche più potenti di WooCommerce è la sua capacità di sincronizzare i prodotti con il catalogo di Facebook. Tuttavia, questa operazione richiede un certo livello di esperienza e attenzione. La scelta e l'utilizzo degli strumenti giusti sono cruciali, in quanto un processo mal gestito può risultare in un notevole dispendio di tempo. Nonostante queste sfide, la sincronizzazione con Facebook è diventata quasi indispensabile nel panorama dell'e-commerce moderno, soprattutto considerando la rapida crescita e popolarità degli e-commerce negli ultimi mesi.

In questo contesto di crescente competizione digitale, la capacità di espandere la propria presenza online e di integrare varie piattaforme di vendita diventa fondamentale. Per esempio, la vendita su Amazon può essere un'ulteriore tappa significativa per gli e-commerce. La gestione delle vendite su Amazon può essere facilitata utilizzando un software gestionale aziendale adeguato. Per saperne di più su come integrare efficacemente le vendite su Amazon con il tuo e-commerce, visita questa pagina.

In conclusione, WooCommerce offre una soluzione e-commerce robusta e flessibile per i siti WordPress, con la possibilità di ampliare le opportunità di vendita attraverso la sincronizzazione con piattaforme come Facebook e Amazon.

Come creare feed di prodotti WooCommerce per Facebook Shops

Complice probabilmente anche la pandemia, con il conseguente lockdown e con le restrizioni di molte persone che sono state poco propense a recarsi nei negozi fisici, molti hanno preferito fare acquisti su internet. Quindi può essere davvero importante dedicarsi a gestire al meglio il proprio negozio online.

Prima di spiegarti come integrare WooCommerce e Facebook Shops è bene sapere con WooCommerce  possiamo personalizzare il processo di pagamento del visitatore dall’inizio alla fine, con processi che aiutano a convertire i visitatori in clienti paganti.

  • Opzioni di pagamento: Con WooCommerce, hai la possibilità di accettare pagamenti tramite assegni, contrassegno, bonifici bancari o tramite PayPal, che consente di accettare le più diffuse carte di credito e altre modalità di pagamento PayPal. Preferisci Stripe come piattaforma di pagamento? Puoi facilmente impostare Stripe come metodo di pagamento utilizzando l'assistente di configurazione.
  • Geolocalizzazione e tasse automatiche: WooCommerce ti permette di attivare la funzionalità di geolocalizzazione e tasse automatiche. Ciò significa che il tuo negozio mostrerà il prezzo corretto, tasse incluse, ai tuoi clienti, indipendentemente dal luogo in cui si trovano.
  • Personalizzazione del processo di pagamento: Hai pieno controllo sul processo di pagamento, dall'inizio alla fine. Hai la libertà di scegliere di vendere in paesi specifici o globalmente, impostare gli URL del flusso di checkout, attivare o disattivare il checkout per gli ospiti e imporre un checkout sicuro.
  • Valuta di default: Hai a disposizione un'ampia scelta di valute, permettendoti di selezionare quella che preferisci utilizzare per il tuo negozio. Inoltre, c'è la funzionalità di reindirizzare al carrello: puoi attivare l'opzione che reindirizza il tuo cliente al carrello non appena aggiunge un prodotto.

A molti potrebbe apparire un’operazione complicata, ma in realtà questa integrazione non è così complessa come sembrerebbe.

Lo stesso vale anche quando vogliamo vendere su Facebook con WordPress e a questo proposito il team di programmatori e sviluppatori di LINKWARE consigliano di usare il plugin ufficiale di WooCommerce.

Bisogna seguire alcune regole fondamentali. Innanzitutto devi sincronizzare WooCommerce con il catalogo di Facebook e installare il plugin anche nella sua versione non a pagamento. Vai nelle settings e inserisci l’ID del tuo pixel. Abilita gli eventi di e-commerce, scegliendo fra quelli che ti interessano di più. Poi installa il plugin Product Feed Pro e infine clicca su Create Feed e impostalo.

L’aggiornamento del feed con il plugin ufficiale di WooCommerce

Ricordati anche di eseguire un’altra fase molto importante. Si tratta di dedicarsi al feed mapping. È un processo che non devi trascurare, anche perché devi tenere presente che nelle impostazioni di default mancano alcuni parametri che sarebbero importanti, come, per esempio, le foto aggiuntive o lo sconto nel prezzo.

Poi passa al category mapping. Si tratta adesso di comunicare le categorie del tuo negozio online a quali categorie corrispondono secondo l’indice caratteristico di Google. Inoltre tieni sempre presente che hai la possibilità di filtrare i prodotti anche in base a diverse categorie.

Per illustrare meglio questo concetto, consideriamo un esempio. Immaginiamo che tu desideri incrementare le vendite di articoli di vestiario sul tuo e-commerce. Mediante un'adeguata configurazione dei filtri, potresti, ad esempio, distinguere la categoria di abbigliamento maschile da quella femminile.

Successivamente, copia l'URL del feed e procedi accedendo al tuo Gestore Vendite di Facebook, dove potrai creare un nuovo catalogo. Per effettuare questo passaggio, devi selezionare l'opzione "carica le informazioni sui prodotti".

Aggiungi origine dei dati e seleziona “usa il caricamento in gruppo”. Poi seleziona la voce “feed programmato” e inserisci la url del feed. Dopo aver verificato che sia andato tutto per il verso giusto, puoi navigare sul tuo e-commerce avendo installato l’estensione per Chrome si chiama Facebook Pixel Helper. In questo modo hai la possibilità di fare un ulteriore controllo sul pixel.

Perché è importante sincronizzare WooCommerce con il catalogo di Facebook

È davvero molto importante l’operazione che ti abbiamo consigliato di eseguire. Infatti se sincronizzi WooCommerce con il catalogo di Facebook ottieni diversi e significativi vantaggi. Innanzitutto puoi dare l’opportunità ai tuoi potenziali clienti di visualizzare prodotti direttamente dai profili social.

Puoi creare delle campagne dinamiche, in modo che i prodotti vengano sempre realizzati con i relativi aggiornamenti anche per quanto riguarda i prezzi e la disponibilità. Quindi chi ha visitato lo shop ha la possibilità di seguire sempre gli aggiornamenti in maniera costante, per tenersi sempre informato.

La sincronizzazione, inoltre, è molto importante, perché consente di operare automaticamente e non hai la necessità di aggiornare manualmente ogni singolo prodotto. In questo modo sicuramente vendere online diventa molto più facile e pratico e non ti porterà via tanto tempo o risorse che invece puoi destinare ad altri aspetti della tua attività aziendale.

LINKWARE

LINKWARE s.r.l.
Corso Lucio Quinzio Cincinnato, 256/G,
Torino, IT,  CAP: 10151
Capitale Sociale € 70.000,00 i.v.
P.IVA IT05542130017- R.E.A. TO-718486

Supporto Professionale

Ottieni supporto tecnico rapido e sicuro scaricando il nostro programma di assistenza remota. Clicca sul pulsante qui sotto per ricevere aiuto dai nostri esperti in pochi minuti.
ASSISTENZA
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram