25/10/2024

L'evoluzione del design web: tendenze 2024

Nel 2024, il design web è in continua evoluzione con un’attenzione particolare all'esperienza utente (UX) e alla capacità di aumentare le conversioni sui siti web.

Nello specifico, il web design ha attraversato una serie di fasi nel corso degli anni, soprattutto grazie alle innovazioni tecnologiche, grazie ai cambiamenti nei comportamenti degli utenti e grazie all’adozione di nuove tendenze estetiche.

L'aumento della domanda per esperienze online rapide, intuitive e coinvolgenti ha portato i designer a concentrarsi su aspetti come la semplicità, l'interattività e la narrazione visiva. Si tratta di fattori che sono diventati elementi centrali al fine di creare una connessione rilevante con gli utenti e guidarli attraverso percorsi di conversione efficaci.

Sono soprattutto tre le tendenze più significative nel panorama del design web del 2024: l’adozione di interfacce minimaliste, l’integrazione di animazioni interattive e l’utilizzo strategico dello storytelling visivo, tre tendenze che rispecchiano il percorso verso un web sempre più orientato all'utente, dove ciascuna interazione è studiata per essere funzionale, esteticamente gradevole e finalizzata a favorire l'engagement e le conversioni.

Interfacce minimaliste: semplicità al servizio dell'utente

Soprattutto negli ultimi anni vige la regola del less is more, che fa del minimalismo la nuova tendenza da seguire e questo vale anche e soprattutto per il design web. Parlando delle tendenze 2024, non si può che iniziare proprio dalle interfacce minimaliste, che sono il nuovo trend. Questo concetto si evolve ulteriormente, diventando essenziale per migliorare la facilità d'uso e ottimizzare l'esperienza utente.

L’obiettivo da perseguire è quello di eliminare tutto ciò che è superfluo, per concentrarsi su ciò che è realmente importante. Grazie a questo è possibile rendere il sito non solo visivamente pulito, ma anche intuitivo e veloce da navigare.

Da questo punto di vista, deve essere riconosciuto un occhio di riguardo all'uso strategico degli spazi bianchi, anche noti come spazi negativi, che non rappresentano semplicemente delle aree vuote, ma sono progettati con cura per bilanciare e dare respiro agli altri elementi della pagina, come testi, immagini e pulsanti.

Grazie a questi spazi bianchi si va a migliorare la leggibilità dei contenuti, facilitandone la fruizione. Ciò accade perché si riduce il sovraccarico cognitivo dell'utente. Un design ben strutturato offre un'esperienza visiva rilassante e questo è molto utile, ad esempio, per un sito e-commerce. Se si sfruttano correttamente gli spazi bianchi si possono mettere in risalto i prodotti e le informazioni correlate in modo più chiaro e ordinato.

In questo modo si facilita la navigazione e si consente all'utente di concentrarsi sui dettagli più rilevanti, come descrizioni e prezzi, migliorando l'efficienza nel processo decisionale. L'uso sapiente degli spazi vuoti, quindi, permette di ottimizzare l’esperienza utente, che viene guidato verso una navigazione più consapevole e orientata alla conversione.

Anche la tipografia gioca un ruolo molto importante e ha subito, in questi anni, un’evoluzione. Si devono, quindi, preferire caratteri grandi e facili da leggere, associati a una palette di colori sobria e coerente, per creare un ambiente in grado di ridurre lo stress visivo e, al tempo stesso, per favorire una navigazione senza interruzioni.


Non si tratta, come detto in precedenza, di pura e semplice estetica, poiché questo è un dettaglio che influisce in maniera diretta sulla gerarchia visiva, dato che aiuta  l'utente a capire cosa è più importante sulla pagina. Ciò significa che l’occhio viene guidato attraverso un percorso logico che permette di avere una migliore comprensione dei contenuti.

Per quei siti web che offrono servizi complessi, tutto ciò può aiutare a evidenziare le informazioni chiave, come prezzi o funzionalità, semplificando il processo decisionale.

A questo punto, però, è utile capire che impatto ha sulle conversioni un design minimalista. Rispondere a questo quesito aiuta a comprendere che si tratta di un’evoluzione che favorisce e-commerce e siti web in generale.

Questa tipologia di design riduce le distrazioni e, quindi, permette all’utente di rimanere concentrato aumentando anche le conversioni. L’utente è più invogliato a scoprire la CTA e a portarla a termine.  Se un sito è privo di elementi inutili e ha una navigazione chiara, gli utenti troveranno più facile compiere azioni come l’iscrizione a una newsletter, la richiesta di informazioni o l'acquisto di un prodotto.

Storytelling visivo ed elementi interattivi: sfruttare design per creare una connessione emotiva

Lo storytelling visivo sta diventando sempre più importante nel design web tanto che, nel 2024, questa tecnica si perfeziona ulteriormente grazie all’integrazione di elementi interattivi e multimediali.

Le immagini di alta qualità e i video sono strumenti potenti per trasmettere emozioni e coinvolgere l'utente. Creare contenuti con un forte impatto visivo permette agli utenti di connettersi a un livello più profondo.

Questo approccio è particolarmente efficace nei settori del lusso, della moda o del turismo, poiché in questi casi

l'esperienza visiva può fare la differenza tra un utente che semplicemente esplora e uno che decide di acquistare.

Un’altra tendenza emergente nello storytelling visivo è l'uso di elementi interattivi che permettono all'utente di personalizzare la propria esperienza.

Un valido esempio può essere un configuratore di prodotti che consente all'utente di vedere diverse varianti di un articolo o, anche, un percorso interattivo che permette di esplorare le caratteristiche di un servizio attraverso diverse scelte.

L'interattività crea una connessione diretta tra il brand e l'utente, che si sente parte integrante della narrazione. Si tratta, quindi, di un coinvolgimento personale che può influenzare positivamente la percezione del brand e portare a decisioni di acquisto più rapide.

Ma qual è l’impatto sulle conversioni? Coinvolgere emotivamente l’utente aiuta la creazione di un senso di fiducia nel brand e ciò rende più probabile l’interazione con le CTA che richiedono di completare un’azione. Si possono, così, aumentare i tassi di conversione.

Puoi scoprire le altre tendenze emergenti cliccando qui.

Nella creazione di un sito web o di un e-commerce, questi nuovi trend 2024 devono essere presi in considerazione, poiché parlano di futuro. Per questo motivo, è utile affidarsi a un’agenzia come Linkware in grado di sviluppare progetti di successo, con un team professionale messo a disposizione delle aziende che vogliono fare la differenza.

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