LINKWARE ECOMMERCE AGENCY

Perché scegliere PrestaShop per creare un negozio online

Cosa sapere per creare un negozio online con PrestaShop è fondamentale se si vuole iniziare a fatturare da subito e creare un ecommerce di successo.

Tutti ormai sappiamo che è più una novità che l’universo dell’e-commerce sia una piattaforma da un trilione di dollari che permette di fatturare soldi quasi ogni minuto del giorno.

Quando gli imprenditori nuovi e in erba si lanciano nello mondo dell’eCommerce e iniziano a creare i loro negozi al dettaglio online per vendere prodotti, cercano la migliore piattaforma eCommerce che sarà la forza trainante o il potere dietro la loro attività di vendita al dettaglio online.

Quando sentono parlare di sviluppo eCommerce PrestaShop e leggono recensioni su come la piattaforma sia perfetta per gestire un negozio eCommerce, si chiedono ancora perché PrestaShop è una delle migliori piattaforme eCommerce oggi.

Come sapete noi creiamo ecommerce personalizzati sia in WordPress che in PrestaShop in quanto la agenzia Linkware è bronze partner PrestaShop.

Ecco perché ricordiamo sempre ai nostri clienti che avere un negozio al dettaglio online non significa solo usare una qualsiasi piattaforma di eCommerce raccomandata dal tuo amico o collega. Se vuoi che la tua attività di vendita al dettaglio online regga e ti porti profitti giorno dopo giorno, devi fare uso di una piattaforma che migliori l’esperienza di acquisto dei tuoi clienti.

La piattaforma non deve anche essere in ritardo in termini di funzionalità e caratteristiche ed è per questo che, a secondo del progetto, del budget e della quantità di prodotti da vendere online consigliamo sempre uno o l’atro tra quelli che riteniamo essere tra i migliori CMS per la creazione di eCommerce.

Quali sono i migliori CMS per creare ecommerce

Molti nostri clienti, ma anche chi ci scrive per avere un preventivo per la realizzazione di un ecommerce, ci chiede prima di tutto quali sono i migliori CMS per creare ecommerce.

Data per assodata la nostra esperienza nella creazione di ecommerce, possiamo dire che quando si vuole realizzare un ecommerce i migliori CMS da utilizzare, che permettono di personalizzare il negozio online in funzione delle richieste del singolo cliente sono:

  • WooCommerce – WordPress
  • PrestaShop
  • Cuborio
  • Magento
  • Cs-Cart Italia

Ecco che, anche se ci sono diverse piattaforme eCommerce là fuori che puoi utilizzare per impostare il tuo negozio online, investendo in PrestaShop eCommerce  possiamo certamente dirti che il tuo business uscirà fuori dalla folla di altri negozi al dettaglio che provano a vendere online senza successo.

Se ti stai chiedendo il perché di questa nostra ultima affermazione, continua a leggere per scoprire perché PrestaShop è una delle migliori piattaforme di e-commerce al mondo.

E se non l’hai ancora letto ti consigliamo di leggere questo articolo: WooCommerce vs PrestaShop cosa scegliere

Informazioni principali su PrestaShop

Prima di parlare del perché investire nello sviluppo di PrestaShop eCommerce, ed il perché molto probabilmente è la migliore opzione per te, è essenziale avere le informazioni su questa eccezionale piattaforma per la creazione di eCommerce.

PrestaShop è stata fondata in Francia il 21 luglio 2008 ed è cresciuta in popolarità nel corso degli anni. Attualmente dà vita ad oltre 250.000 siti di e-commerce in tutto il mondo in circa 60 lingue diverse.

Una ricerca ha rivelato che PrestaShop ha ora una quota di mercato totale fino al 9% per le piattaforme eCommerce open-source.

Questa è una statistica molto impressionante che rivela quanto PrestaShop sia cresciuto e sia utilizzato da uomini d’affari esperti che vogliono prendere la parte della torta dell’eCommerce come Amazon, Alibaba, Etsy, eBay e altri.

Ecco perché non è più una sfida quando si cerca un’azienda da scegliere per lo sviluppo di PrestaShop.

Potresti chiederti perché PrestaShop è una delle migliori piattaforme di eCommerce là fuori o perché altri imprenditori utilizzano WooCommerce, Magento, Cuborio, ecc.

La prima cosa da tenere a mente è che nessuna di queste piattaforme di commercio elettronico è perfetta e può porre alcune sfide ai nuovi arrivati nell’universo del commercio elettronico. PrestaShop è la piattaforma più competitiva in rapporto qualità/prezzo.

1. Caratteristiche di base di PrestaShop

PrestaShop viene caricato completamente, già con la prima attivazione, con caratteristiche che permetteranno a un imprenditore in erba di colpire il terreno in corsa. La cosa bella o più impressionante è che gli utenti hanno accesso alle seguenti caratteristiche di base:

  • Gestione delle pagine CMS
  • Interfaccia back-end facile da usare e completamente funzionale
  • Ampia gestione delle spedizioni
  • Funzione multi-negozio
  • URL SEO-friendly per qualsiasi pagina del tuo negozio al dettaglio
  • Flessibilità nel supportare un gran numero di gateway o opzioni di pagamento
  • Una piattaforma multilingue che supporta oltre 60 lingue
  • Disponibilità di più opzioni di pagamento a cui i clienti possono accedere alla volta
  • Disponibilità degli ultimi aggiornamenti e patch di sicurezza
  • Ampio sistema di reportistica

Queste sono alcune delle decine e decine di caratteristiche di base che sono disponibili gratuitamente per gli utenti di PrestaShop.

2. Facilità d’uso

Il fattore più importante che distingue PrestaShop dalle altre piattaforme di e-commerce è la sua facilità d’uso. La maggior parte degli imprenditori che gestiscono PMI o delle startup di solito non hanno un background tecnico e possono trovare qualsiasi cosa tecnica troppo difficile da manovrare o superare senza assumere esperti. Solo una manciata di imprenditori sono esperti di codifica o sviluppatori o hanno un background di codifica.

Ma questo non è il caso di PrestaShop, anche perché noi di Linkware offriamo anche dei pacchetti all inclusive, dove gestiamo qualsiasi processo ci venga richiesto dal cliente.

Gli utenti non devono pagare una grossa somma di denaro a uno sviluppatore esperto nello sviluppo di PrestaShop eCommerce perché PrestaShop è progettato per essere utilizzato da chiunque, indipendentemente dal suo background tecnologico.

Quindi, se hai zero abilità di codifica o conoscenze tecniche, puoi fare uso di questa notevole piattaforma per creare un negozio al dettaglio online e anche gestirlo tutto senza alcun problema. Dall’installazione alla configurazione dell’intero sito web, il caricamento dei prodotti e la gestione degli ordini dei tuoi numerosi clienti è un gioco da ragazzi, grazie alle interfacce accessibili a tua disposizione.

Gli utenti possono rapidamente installare PrestaShop fai da te attraverso l’interfaccia guidata che spiega distintamente ogni passo da fare nel processo.

La versione cloud di PrestaShop grazie ad una innovativa piattaforma eCommerce permette di far risparmiare anche agli utenti il fastidio dell’installazione, fornendo un negozio al dettaglio già pronto che sta solo aspettando che tu carichi i tuoi prodotti selezionati e inizi a vendere immediatamente.

INDICE