Reportistica e analisi dei dati in Mexal

I numeri e i dati senza analisi non servono a nulla. Per questo motivo, al giorno d’oggi, la capacità di raccogliere, elaborare e interpretare i dati aziendali è diventata sempre più importante. In un contesto come quello odierno, in cui la competizione e la concorrenza sono sempre più agguerrite e in cui è necessario prendere delle decisioni rapide e informate, quello che può fare la differenza sono proprio gli strumenti di analisi. In questo contesto, la reportistica Mexal si configura come un alleato prezioso, che è in grado di offrire una serie di funzionalità per la creazione di report personalizzati, per l’estrazione di informazioni significative e per la valutazione dei KPI più rilevanti.

Questo perché, oltre a fornire ottimi tool di analisi (scopri i vantaggi di utilizzare Mexal nel business), il gestionale permette anche di elaborare delle analisi personalizzate e in grado di far comprendere lo stato di salute dell’azienda, orientando così le scelte strategiche.

Come monitorare lo stato di salute aziendale con la reportistica Mexal

Mexal permette di elaborare dei report personalizzati che si rivelano utili per comprendere lo stato di salute dell’azienda da un lato e per prendere delle decisioni strategiche dall’altro. Da questo punto di vista, il gestionale permette alle aziende di ogni dimensione di avere accesso a un set completo di soluzioni che si adattano alla loro realtà in maniera perfetta.

Ogni business, del resto, si trova ad avere quotidianamente a che fare con una grande quantità di dati ed è necessario fare in modo di trasformarli in qualcosa di tangibile e utile, che vada al di là dei semplici fogli di calcolo, che si rivelano poco utili nel momento in cui il volume delle informazioni diventa ingente o i processi aziendali coinvolgono più reparti.

Sfruttando la reportistica Mexal, invece, è possibile unificare e organizzare i dati, analizzarli tramite strumenti di Business Intelligence integrati, creare situazioni di lavoro specifiche e condividerne i risultati in tempo reale. Vengono così superati quelli che sono i limiti dei sistemi manuali e si garantisce una maggiore velocità di reazione in caso di necessità.

Scopri di più su Mexal e la gestione delle Risorse Umane e sulle funzionalità avanzate per l’organizzazione aziendale

In questo modo sarà possibile misurare l’efficacia delle strategie intraprese, valutare costi/ricavi, controllare in modo approfondito l’andamento dei processi commerciali, finanziari, logistici, operativi. Il gestionale Passepartout Mexal permette di utilizzare dei filtri specifici e dei raggruppamenti personalizzati, per evidenziare le informazioni utili in base allo scopo che ci si pone.

Oltre alla reportistica avanzata, Mexal offre strumenti specifici per il reparto commerciale: scopri come Mexal per la gestione delle vendite e del Marketing può aiutarti a migliorare le performance aziendali e ad ottimizzare le strategie di vendita.

Il software ha delle funzionalità di report standard e si possono poi aggiungere, o talvolta eliminare, dei campi in base a quelle che sono le specifiche esigenze.

Perché scegliere la reportistica Mexal

L’analisi dati e i report personalizzati offerti da Mexal rendono questo uno strumento di supporto decisionale in grado di adattarsi e modularsi in base alla crescita dell’azienda. Nel momento in cui i volumi d’affari aumentano o l’azienda stessa ha delle esigenze più complesse, il software è in grado di fornire delle analisi sempre più dettagliate. In questo modo, il passaggio da una gestione di base a una gestione avanzata è graduale e non rivoluziona in maniera brusca i processi dei singoli reparti.

Un aspetto centrale, nell’ambito della reportistica, è la definizione e il monitoraggio dei KPI Mexal. Ciascuna azienda può stabilire quelli che sono i suoi indicatori di performance, che possono variare in base agli obiettivi stabiliti.

Volendo fare un esempio, si pensi a un e-commerce online che vuole scoprire il tasso di conversione degli ordini e la rotazione del magazzino o, ancora, a una società di consulenza che invece sarà interessata più alle ore che andrà a fatturare o alla soddisfazione dei clienti.

In Mexal i KPI possono essere personalizzati in base alle esigenze e si possono creare dei cruscotti sintetici che permettono di verificare in maniera rapida se l’azienda rispetta le aspettative, i tempo di marcia o se si devono prendere dei provvedimenti e attuare delle modifiche. La disponibilità di un’analisi immediata e accurata favorisce la cultura aziendale orientata al risultato, anche perché permette di vedere in maniera chiara quelli che sono i progressi ma anche le aree che richiedono azioni correttive.

Se attraverso l’analisi dei KPI si notano dei cali di prestazioni, chi è deputato all’analisi può carpire le cause del problema dai dati disponibili, prendendo decisioni informate e basate sull’evidenza.

Dal un punto di vista pratico, gli utenti che utilizzano la reportistica Mexal possono impostare i filtri, i campi, i raggruppamenti in base alla necessità di isolare talune informazioni. Si possono personalizzare anche i layout di stampa, così da avere delle presentazioni chiare e facilmente interpretabili.

La reportistica Mexal facilita anche la collaborazione tra reparti, che possono di volta in volta generare report su misura e condividere le informazioni con gli altri. In questo modo, tutto l’ecosistema aziendale diventa più trasparente, perché non si resta ancorati a un modello di report predefinito, ma si opera su analisi mirate che mettono in luce gli elementi più importanti in ogni contesto.

Un altro importante beneficio deriva dall’adattabilità del software, che caratterizza Mexal in ogni suo aspetto.  Nel caso in cui servano delle elaborazioni aggiuntive, si possono esportare i dati in formati compatibili con i più comuni applicativi di calcolo o di reporting avanzato. Si possono, così, integrare le informazioni con altri sistemi gestionali, ma è anche possibile includere dati esterni, come le statistiche di mercato o i trend economici generali, che possono fornire un contesto più ampio alle analisi interne.

Un altro aspetto fondamentale per le aziende è garantire che l’uso del software sia conforme alle normative vigenti. Approfondisci le considerazioni legali e di compliance con Mexal per assicurarti di operare sempre nel rispetto delle regolamentazioni in materia di gestione aziendale.

Claudio Ventre

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