21/03/2023

Vendere su Amazon dal gestionale aziendale

La vendita su Amazon tramite un sistema gestionale aziendale sta diventando una pratica sempre più comune e strategica tra le aziende che puntano a espandersi nel settore dell'e-commerce. Le vendite online, come dimostrato dai dati più recenti, stanno diventando una componente cruciale per il successo aziendale, con un numero crescente di imprese che investono in questo ambito.

L'analisi dei dati di vendita su Amazon rivela che partecipare al più grande marketplace mondiale può essere un investimento significativo per la crescita aziendale. L'apertura di un negozio online su Amazon offre l'opportunità di accedere a un ampio bacino di utenti e di sfruttare la notorietà del portale. In quanto marketplace multivendor, Amazon consente ai clienti di acquistare una vasta gamma di prodotti da diversi fornitori con un unico ordine, aumentando le potenzialità di vendita per i commercianti.

Quando si decide di vendere prodotti su Amazon, è fondamentale adottare una visione a lungo termine. Con l'aumento delle vendite, cresce anche il carico di lavoro necessario per la gestione efficiente dei prodotti. Qui, l'uso di un software gestionale aziendale diventa essenziale. Un sistema gestionale ben integrato consente di gestire in modo unificato e automatizzato i prodotti, i prezzi, le offerte, gli ordini, le fatture, le spedizioni e, eventualmente, i resi.

Un software gestionale aziendale ben implementato e integrato con Amazon non solo semplifica la gestione operativa, ma può anche contribuire ad ottimizzare il processo di vendita e incrementare i profitti. Questa integrazione permette una migliore organizzazione delle informazioni, un'efficace gestione del magazzino e un processo di evasione ordini più rapido e accurato.

Inoltre, per le aziende che desiderano espandere ulteriormente la propria presenza online, piattaforme come Mexal, PrestaShop e WooCommerce offrono opportunità aggiuntive. LINKWARE Shop, ad esempio, fornisce una soluzione integrata che facilita la gestione dei negozi online su queste piattaforme. Per saperne di più su come LINKWARE Shop può aiutarti a ottimizzare la gestione del tuo e-commerce, visita questa pagina.

I passi da seguire per l’integrazione del gestionale con un negozio su Amazon

L’integrazione di un sistema gestionale con Amazon consente di avere a disposizione parecchie funzioni, in modo anche da riuscire ad allineare perfettamente le varie funzionalità con il sistema specifico della vendita su Amazon.

Amazon non solo è il più grande negozio virtuale al mondo, ma la sua logistica permette di poter consegnare i prodotti direttamente a casa del cliente finale anche direttamente il giorno dopo l’acquisto effettuato grazie al servizio Amazon Prime.

Senza contare che scegliendo un buon gestionale, l’azienda sicuramente ne trarrà profitto in termini di vantaggio economico, non solo per incrementare le vendite online, ma anche per risparmiare tempo e evitare annosi errori.

Per esempio con il gestionale Passepartout Mexal si possono inserire inserzioni già note al famoso marketplace americano, permettendo in automatico di includere e gestire su Amazon i prodotti presenti nel gestionale anche in più lingue diverse, in modo da raggiungere anche altri mercati oltre a quello specificamente italiano.

Grazie a LINKWARE Shop i nostri clienti possono beneficiare di funzioni specifiche per la gestione della pubblicazione, dell’aggiornamento e della chiusura delle inserzioni.

Inoltre è possibile attivare delle attività per la gestione del magazzino in sincro con le vendite effettuate online così da gestire in modo facile e sicuro tutta la filiera che parte dell’inserimento dell’ordine e arriva alle gestione delle consegne tramite corriere.

Ma questi sono soltanto degli esempi che è possibile enumerare quando si parla di integrazione tra un sistema gestionale aziendale ed Amazon.

LINKWARE Shop permette di vendere su Amazon direttamente dal gestionale aziendale

Quando abbiamo sviluppato LINKWARE Shop abbiamo pensato principalmente ai nostri clienti che volevano vendere online senza aver per forza bisogno di un e-commerce.

E grazie all’integrazione del gestionale Passepartout Mexal in Amazon è possibile, oltre a tutto ciò che abbiamo sopra elencato, gestire facilmente la questione relativa allo scarico degli ordini e all’aggiornamento dello stato dell’ordine, comprensivo di tracking code.

Molto importante è anche l’opportunità di generare listini multivaluta e listini destinati in modo diretto alla vendita su Amazon.

Ecco perché con la nostra APP Mexal Ecommerce è possibile gestire un e-commerce dal gestionale aziendale o aumentare le vendite del tuo ecommerce con gli aggregatori.

Con i sistemi gestionali si ottimizzano le vendite, anche perché alcuni software sono in grado di interfacciarsi con altre piattaforme, con altri e-commerce e con siti di annunci, per dare la possibilità di avere un guadagno maggiore.

Quali vantaggi si possono avere utilizzando il sistema gestionale in Amazon

I gestionali aziendali sono davvero molto utili per l’ottimizzazione del lavoro, anche quando le attività di un’azienda prevedono le vendite online. Anche da questo punto di vista possiamo individuare molti vantaggi dati dall’utilizzo di un sistema di questo tipo.

Innanzitutto ci sono dei vantaggi legati all’ottimizzazione della gestione del catalogo prodotti e poi per tutto ciò che riguarda l’anagrafica dei fornitori e l’anagrafica dei clienti.

Non dobbiamo dimenticare (e lo sanno bene le aziende che si dedicano alla vendita di prodotti) quanto sia importante una corretta gestione del magazzino. Molte volte è proprio un aspetto che non può mancare per rendere più veloci le spedizioni e per avere una chiara idea su quali altri prodotti rifornirsi, oltre che per prestare attenzione all’invenduto.

Un sistema gestionale permette alle aziende di operare da questo punto di vista senza particolari complessità agevolando e semplificando tutti i processi aziendali sia interni che esterni.

Non ci dimentichiamo, inoltre, della questione dell’analisi delle vendite. Infatti spesso un’azienda ha fra i suoi obiettivi quello di ampliare i settori di riferimento e individuare le migliori strategie marketing da adottare.

Per comprendere fino a dove una azienda può spingersi e per avere un’idea più chiara degli ambiti di vendita, è importante analizzare bene le vendite che sono state realizzate fino ad un dato momento.

Questo vale anche per chi vuole vendere su Amazon e vuole avere a disposizione un sistema pratico e rapido per fare delle analisi precise di mercato e di digital marketing.

Infine un ultimo aspetto sul quale l’integrazione di un sistema gestionale per le aziende con Amazon può essere vantaggiosa è quello che riguarda la fatturazione elettronica e la facilità con la quale si può gestire la contabilità aziendale da un unico software anche se si vende sia nel negozio fisico che su un e-commerce e infine su Amazon o su un altro marketplace .

Come vedi sono tanti i fattori da prendere in considerazione, perché, se vuoi vendere con Amazon, avere un buon gestionale è di certo la scelta più giusta.

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